Apparati sequestrati in libano e iran

A gennaio 2010 Alimohammadi, un professore di fisica dell’Università di Teheran, è stato ucciso da una bomba messa su una moto  parcheggiata accanto alla sua auto proprio mentre si recava al lavoro la mattina.

 

Dopo indagini venne arrestato  M. Jamali Fashi il quale è stato impiccato poco tempo fa.

 

Majid Jamali Fashi

Notizia Impiccagione

 

Venne incolpato di essere una spia di mossad e gli vennero trovati anche a lui impianti elettronici, telefoni cellulari con schede su un servizio satellitare israeliano, computers e anche una “scatoletta” uguale a quella sequestrata in libano.

 

Majid Jamali Fash equipment 1 5

Unknown Device 3

 

Di cosa si tratta ?

Per molti anni i radioamatori di tutto il mondo sentivano trasmissioni in cui una voce sintetizzata ripetava sequenze di numeri. 

 

Radio numeriche

 

Queste emittenti servivano a inviare le informazioni ad agenti in territori dove le comunicazioni normali risultavano pericolose.

Oggi esistono anche cellulari collegati a reti satellitari per cui certi messaggi vengono anche inviati tramite SMS.

Il dispositivo sequestrato viene utilizzato per decodificare i messaggi criptati mandati da un sms o mediante interfaccia  da sistemi radio.
Il sistema dispone di una antenna a dipolo, display LCD monocromatico, ha una tastiera alfabetica completa in arabo e richiede una fonte di alimentazione AC in quanto un dispositivo di questo tipo funziona con un minimo di 6-7 volt a potenza costante.Mediante un interfaccia può essere pre-programmato per ricevere dati da una radio, su una specifica frequenza e inviare i dati su una frequenza radio separata.

Per avere idea della funzionalità di un aparato simile di costruzione israeliana è possibile riferirsi a questo link.

small

Decrittatore

 

Chiaramente con la nuova tecnologia di telefonia satellitare questo tipo di comunicazioni è preferibile a quella radio che, anche se eseguita per brevi periodi, permette di identificare più facilmente la fonte.

Il dispositivo inoltre dispone  di una memoria per la memorizzazione dei messaggi dopo averli scaricati dal telefono.