Attacco all’Iran, lo scetticismo di israeliani e palestinesi secondo un sondaggio

Nel dettaglio, a ritenere che un attacco israeliano contro la repubblica Islamica possa sfociare in un “colossale scontro regionale”, sono il 77% degli intervistati israeliani e l’82% di quelli palestinesi.

Per quanto riguarda la possibilità di un attacco israeliano senza il sostegno degli , il 65% degli israeliani si è mostrato contrario ad una simile opzione (un aumento del 52% da giugno). Solo il 18% degli israeliani dice di supportare un attacco all’ senza il sostegno .

Inoltre, lo studio rivela che il 70% degli israeliani non crede che Israele colpirà le installazioni nucleari iraniane nei prossimi mesi, mentre solo il 20% degli intervistati sospetta che l’obiettivo primo di Teheran sia quello di distruggere Israele.

Interrogati sulla possibilità di fondare uno Stato di Palestina nei prossimi cinque anni, il 73% degli israeliani e il 71% dei palestinesi si sono mostrati del tutto pessimisti, “una possibilità minima o inesistente”. Il 61% degli israeliani e il 52% dei palestinesi supportano la soluzione dei due stati, mentre il 36% degli israeliani e il 46% dei palestinesi si oppongono a tale soluzione. Infine, il 65% degli israeliani e il 68% dei palestinesi hanno dichiarato di essere “assolutamente” contrari alla soluzione dello stato unico, dove “arabi ed ebrei godono di pari diritti”.

Fonte Atlasweb