segreti italiani ne fanno ampio uso, come è emerso in alcune delicate indagini. Si tratta di una forma di http://www.google.it/search?hl=it&;q=privacy+on+the+line&sa=X&oi=print&ct=title&cad=one-book-with-thumbnail#PPA44,M1″ target=”_blank”>covert
communication (telecomunicazioni sotto copertura).All’estremo opposto in termini di esigenze di sicurezza, una SIM anonima può
essere una pratica soluzione per tutelare la privacy personale.
Applicazioni Difesa dalle intercettazioni telefoniche
Utilizzata secondo procedure di sicurezza, una SIM anonima può essere uno strumento di difesa dalle intercettazioni telefoniche estremamente efficace. Altri importanti aspetti della sicurezza, come i rischi associati alla tutela dei Metadati, possono essere mitigati con un uso consapevole.
Tutela della privacy personale
Le strutture tecniche degli Operatori di Rete sono notoriamente permeabili rispetto ai dati che trattano e custodiscono. Il traffico
di tabulati telefonici ad opera di operatori infedeli, è emerso più volte in indagini giudiziarie degli ultimi anni. E’ altamenteimprobabile che in futuro possa essere posto un rimedio definitivo al problema.
Una SIM anonima può risolvere efficacemente questo problema. Nessun operatore di Call Center potrà più fornire a pagamento il numero di telefono di un utente, il nome di un utente a partire dal suo numero, oppure i suoi tabulati telefonici, oppure ancora la posizione geografica presente e passata del telefono GSM.
Mitigazione del rischio: indagini estranee all’utente
Le indagini a carico di un soggetto coinvolgono nelle intercettazioni anche tutti i suoi interlocutori telefonici. Possono così accadere eventi che vanno da un interrogatorio imbarazzante, ad una perquisizione ingiustificata, all’iscrizione nel registro degli indagati, fino alla custodia cautelare, fatti che possono portare alla devastazione della vita di un perfetto innocente.
Questi episodi non godono del clamore mediatico riservato ad altre indagini, ma sono piuttosto diffusi. Impiegare una SIM anonima può evitare tutto questo, senza peraltro ostacolare le indagini e nella piena legalità.
Mitigazione del rischio: indagini borderline
Il cellulare di un perfetto innocente che abbia avuto un contatto telefonico con un indagato, può essere temporaneamente intercettato, anche solo per capire se è coinvolto a qualche titolo nelle indagini in corso. In questo caso, pur previsto dalla legge,
l’intercettazione legale assume i toni della sorveglianza preventiva. Una SIM anonima può risolvere il problema.
Difesa dalle indagini illegali
La cronaca è ricca di esempi.
Tipicamente, le agenzie investigative private si servono di operatori infedeli dipendenti dello Stato, o degli Operatori di Rete, per avere informazioni – tabulati telefonici, identità di numerazioni, numeri in uso, posizione geografica presente e passata di un telefono cellulare. Una SIM anonima può porre l’utente al riparo da questi rischi.
Difesa dai rischi associati al furto di identità
Il fenomeno del furto di identità si verifica anche nel settore della telefonia. Dopo l’entrata in vigore della legge Pisanu, che obbliga gli operatori di rete ad acquisire i dati personali dell’utente prima di attivare le carte SIM, la pratica di utilizzare i dati di utenti ignari per attivare delle nuove numerazioni ha subito un’accelerazione. Può così capitare di trovarsi coinvolti
in indagini penali perché qualcuno ha utilizzato i propri dati anagrafici. L’impiego di numerazioni GSM anonime può annullare questo tipo di rischio.
Difesa dalle molestie telefoniche
Le molestie a carico di utenti, a volte sono attuate con la complicità di un Operatore di Call Center, che fornisce informazioni al molestatore. Per una normale utenza GSM, è possibile infatti conoscere i dati anagrafici del sottoscrittore a partire dal numero telefonico, oppure il numero a partire dai dati anagrafici, i numeri chiamati e chiamanti, le località frequentate. Una SIM anonima elimina queste possibilità.
Tutela della Privacy di V.I.P.
La tutela della privacy di persone importanti dal punto di vista economico,mediatico e politico, passa anche per la riservatezza delle numerazioni GSM impiegate. Una, o meglio più SIM anonime attivate e reperite nella legalità, possono essere una soluzione pratica ed efficace.
Sorveglianza audio, video, GPS
In applicazioni di ascolto ambientale GSM, localizzazione GPS/GSM, sorveglianza video, l’ipotesi in cui il dispositivo cada nelle mani sbagliate va considerata. Una SIM anonima mitiga i rischi in maniera preventiva.
Sicurezza operativa per Forze dell’Ordine ed Operatori di Giustizia
Le SIM anonime trovano applicazione in dispositivi di sorveglianza e localizzazione GSM-GPS/GSM, nella lotta alla criminalità, affinché le Forze di Polizia siano nelle condizioni di eseguire le indagini investigative nel rispetto della legge ed in sicurezza.
Per l’approntamento rapido e snello di Reti Private per le telecomunicazioni. Nell’esecuzione di indagini delicate, le SIM anonime possono essere efficacemente impiegate per la sicurezza delle conversazioni fra Operatori di Giustizia.