Un cellulare spia è un comune telefono cellulare, trasformato in un dispositivo di spionaggio spyphone tramite una modifica hardware (sui circuiti elettronici) o software (per gli smartphone con sistema operativo). Inizialmente le modifiche erano eseguite sul firmware del telefono (il software che consente di dialogare con l’hardware), che, modificato opportunamente è possibile impostare nel telefono un numero predefinito al quale rispondere in maniera insospettabile. Il cellulare che ha avuto più successo della categoria è il Nokia 3310, tuttora presente sul mercato, per il quale è stato pubblicato da terzi un firmware con funzione spia. Questo ne ha favorito la diffusione a macchia d’olio in quanto chiunque avesse avuto una piccola conoscenza tecnica avrebbe potuto scaricare il software ed installarlo sul cellulare, a costo zero.
Attualmente le soluzioni spyphone presenti sul mercato sono davvero innumerevoli:
- Configurazione software
- Risposta automatica
- Modifica con CHIP Spyphone
- Installazione software per cellulari con SO Symbian e Windows Mobile
Soluzioni software
Con l’avvento della tecnologia smartphone con Sistema Operativo Symbian e Windows Mobile, è stato possibile sviluppare software dedicati alle varie funzioni spyphone di sorveglianza:
- Ascolto ambientale
- Localizzazione
- Reinoltro SMS
- Registro chiamate
- Ascolto e registrazione conversazioni telefoniche
Sono poche le aziende in questo settore che hanno puntato le proprie risorse nello sviluppo di applicazioni di sorveglianza, soprattutto in Italia. Questa innovazione tecnologica nella produzione dei cellulari ha consentito lo sviluppo di innumerevoli applicazioni, non solo per l’ascolto ambientale, ma anche per tante altre funzioni tra le quali la localizzazione (anche GPS) ed il reinoltro degli SMS. La tecnica di applicazione dei software sui cellulari Symbian è molto semplice e può essere effettuata dagli stessi utenti; inoltre non pregiudica la garanzia, al contrario delle precedenti modifiche hardware o firmware.
Come difendersi
Come accorgersi se sul proprio telefono cellulare è presente software di spyphone non autorizzato? Nella maggior parte dei casi, il software è configurato per il reinoltro degli SMS, basterà dunque controllare il credito prima e dopo l’invio di un SMS, così da accorgersi se il costo è raddoppiato, l’invio dell’SMS è infatti spesso a carico della vittima. È invece molto più difficile stabilire se si è controllati tramite intercettazione ambientale, funzione di ascolto che sfrutta il microfono del cellulare. Se si ha il sospetto di essere vittime di un software spyphone, la soluzione migliore è la formattazione del cellulare. Buona parte dei software presenti sul mercato non resiste alla formattazione hardware, ma questo non darà alcuna garanzia che il cellulare avrà perso tutte le funzioni di spyphone e che non sarà più vittima nel tempo. La formattazione è un’operazione delicata, è consigliabile rivolgersi ad un centro assistenza, va effettuata con batteria ben carica dopo di che l’operazione ripristinerà il cellulare con le impostazioni di fabbrica (come appena acquistato), eliminando quindi i dati del telefono: rubrica, foto, sms, ecc. I dati della sim saranno invece mantenuti.