Come funziona
Il nuovo sistema, che dovrebbe dare una nuova stangata all’evasione fiscale, che resta una piaga nell’economia italiana, è un monitoraggio informatico delle entrate e delle uscite degli italiani: si tratta, come è stato ribattezzato, di un “Grande Fratello dei conti bancari”. Il sistema, Serpico appunto, riceve informazioni dai contabili, da operatori finanziari, poste, assicurazioni e banche e sarò in grado di elaborare ogni singolo movimento bancario: da piccoli pagamenti, effettuati on line o tramite l’utilizzo del bancomat, all’uso delle carte di credito a titoli di risparmio.
La lotta all’evasione
Il fine ultimo dell’uso di Serpico è quello di fornire dati utili per il calcolo del redditometro e, quindi, l’individuazione degli evasori fiscali attraverso lo stile di vita dei contribuenti che non coincide con la loro dichiarazione dei redditi.
C’è chi pensa che l’uso di Serpico, pur utile per la lotta all’evasione fiscale, sia un’invadenza eccessiva nella sfera privata: in Germania un sistema simile, chiamato “Elena” è stato ritirato per problemi simili …
Fonte BlogNotizie