Dispositivi di localizzazione per bambini: funzionano?

Dispositivi GPS richiedono un servizio a pagamento (di solito mensile) e spesso utilizzano la tecnologia cellulare per inviare le informazioni. Il PLM-PCLCZ-GPS è un ottimo localizzatore satellitare avendo un elevata sensibilità di ricezione satellitare. Il prezzo è di circa € 499 e non richiede nessun costo di abbonamento, praticamente si pagano solo gli sms di invio e ricezione dati.
I dispositivi RF, d’altro canto, sono meno costosi e più adatti per il monitoraggio a corto raggio (per tenere sotto controllo animali domestici in un parco, ad esempio).

La preoccupazione
Avrete probabilmente visto un annuncio per un dispositivo di tracciamento in cui un genitore frenetico controlla in fretta un monitor per individuare un bambino smarrito. I genitori si domandano cosa avrebbero fatto nella stessa situazione?

La Verità
Anche se la paura di perdere il bambino in un centro commerciale o in un parco divertimenti è reale, la maggior parte dei genitori optano per un dispositivo di localizzazione satellitare per proteggere i loro figli in caso di sequestro. “Secondo le statistiche, le possibilità che il vostro bambino possa essere ‘rapito da uno sconosciuto’ sono circa 1 su un milione”. “I dispositivi di tracciamento sono in grado di creare un falso senso di sicurezza per i genitori e molti non sono per niente affidabili.” Molti genitori non considerano che il tempo, la durata della batteria, edifici e altre interferenze possono rendere i dispositivi meno efficaci del previsto.

La migliore protezione
Invito i genitori a considerare lo strumento più potente per mantenere i “bambini al sicuro”: parlare con il vostro bambino circa la sicurezza. “L’educazione, responsabilizzazione e ridurre il rischio della tua famiglia sono le chiavi per la sicurezza,”. “Parlate con il vostro bambino circa la sicurezza.” Mantenere queste conversazioni brevi e semplici, senza fare affidamento su tattiche intimidatorie. “Educare il bambino su cosa fare se si perde ed esercitarsi a cercare aiuto se ne hanno bisogno …”

L’eccezione
Ci sono alcune situazioni in cui un dispositivo di localizzazione satellitare per il proprio bambino vale la spesa. Il PLM-PCLCZ-GPS è un dispositivo di tracciamento Gps specificamente progettato per le persone con disabilità e che possono perdersi.

“Raccomando questi dispositivi per i genitori che sono in viaggio all’estero con i propri bambini, ed ai genitori che hanno un bambino con autismo che ‘scappa’ dal genitore – oppure pazienti con la malattia di Alzheimer”.

Fonte Tiscali