IL POSTINO DELLE 24 – Si chiama servizio di consegna di mezzanotte, Midnight delivery service, e vi si accede tramite Facebook Stories, la app interna al social network lanciata la scorsa estate con cui condividere i propri momenti importanti, nata anche per schedare e catalogare, facendo una classifica delle cose di cui si è parlato di più, gli argomenti e le tendenze di Facebook. Accedendo al servizio si possono scegliere già in questi giorni i messaggi da inviare e programmare per la notte del 31 dicembre. Tutti partiranno allo scoccare della mezzanotte e verranno pubblicati sulle bacheche degli amici scelti.
MESSAGGI PERSONALIZZATI – Amico per amico, è possibile scegliere di inviare messaggi personalizzati, allegandovi foto, proprio come si usa fare normalmente nei post sulle bacheche della propria cerchia di amici virtuali. Oppure far partire in automatico, a tutti o a pochi, un augurio in ciclostile confezionato da Facebook, che propone un sobrio e universale “Have a Happy New Year and a great 2013!”. L’applicazione suggerisce anche a chi inviare gli auguri, ma da Facebook fanno sapere che la lista di nomi che appare è generata casualmente. E per rassicurare chi ha conoscenti a fusi orari differenziati, da FB precisano che rispetteranno l’arrivo dell’anno nuovo a seconda della posizione geografica del destinatario e dell’ora esatta nel suo Paese.
SPAM GLOBALE – Ma ancora una volta, il servizio proposto dal social di Zuckerberg sembra una buona trovata per generare traffico, raccogliere dati, proporre messaggi personalizzati a seconda dei messaggi e delle persone scelte: uno spam globale insomma, che visto il momento di festa mondiale, quello del passaggio da un anno all’altro, non può che raccogliere un alto numero di sottoscrittori. Potenzialmente infatti, forte del suo miliardo di utenti attivi nel mondo, ma soprattutto dei 140 miliardi di amicizie che questi utenti generano (i dati sono di ottobre http://mashable.com/2012/12/26/facebook-2012/) Facebook quella notte potrebbe lanciare un numero incalcolabile di auguri.
Fonte Corriere.it