Niente di così illuminante, intendiamoci. Facebook ti consiglia di non cliccare su quei contenuti che appaiono nel feed centrale e che sembrano offerte imperdibili. Se lo fai potresti finire vittima di Likejacking (senza saperlo hai cliccato Like su una pagina) o Clickjacking (quello che sembra un video o una foto interessante, sono in realtà dei pulsanti che aprono banner pubblicitari). Facebook poi ti invita a scegliere una password unica per il social network, in modo da minimizzare i rischi derivanti dal furto di una password. Infine, e questo è insolito, Facebook ti invita a comunicargli il tuo numero di telefono, affermando che in questo modo potrai ricevere una nuova password via SMS nel caso ti dimenticassi la tua.
Non è la prima volta che Facebook chiede numeri di telefono agli utenti. Qualcosa del genere era già accaduta l’anno scorso, con il lancio di Login Approval. Questa funzionalità prevedeva che l’utente fornisse a Facebook il suo numero di cellulare in modo che ogni volta che qualcuno provasse a connettersi al suo account da un dispositivo diverso dal suo, Facebook richiedesse l’introduzione di un codice inviato via SMS a quel numero.
Ecco come Facebook spiega questa nuova richiesta: “Si tratta di una misura di sicurezza volta ad assicurare che Facebook continui ad essere una comunità di persone che usano le proprie identità reali per connettersi tra loro e condividere elementi. Se dovessi perdere la tua password in futuro, potrai usare anche il tuo numero di cellulare per accedere al tuo account.”
Anche in questo caso la scelta di condividere con il social network il proprio numero di telefono è facoltativa, ma alcuni intravedono in questa novità un tentativo di Facebook di sfruttare la attualissima fobia per le password rubate per ottenere ancora più informazioni sui suoi utenti. Per quanto Facebook in passato non si sia rivelato esattamente un angioletto in termini di privacy e dati utenti, diversi opinionisti del settore concordano nel concludere che in questo caso la mossa sia stata fatta in buonafede. Secondo TechCrunch, ottenendo i numeri degli utenti Facebook potrebbe anche rispondere agli attacchi hacker in maniera più efficace, poiché nel caso una password venisse rubata, Facebook potrebbe cancellarla automaticamente e inviarne una nuova via SMS all’utente.
Fonte Panorama