Servizi segreti, Aisi, Aise e Dis. Come funziona la nostra intelligence

Che ha sostituito Gianni De Gennaro, già ex capo della Polizia, diventato sottosegretario con delega ai servizi. Incarico ora affidato a Marco Minniti (Pd).

Fu a a De Gennaro – come ha scritto il Fatto Quotidano – che l’ex premier Silvio Berlusconi chiese di eliminare il Colonnello, suo amico  – nonché secondo diversi racconti inventore dell’espressione bunga bunga –  perché la crisi libica scoppiata nella primavera 2011 contribuiva al suo logoramento internazionale e al suo debolimento politico interno. Gheddafi, ed è storia, morì ammazzato a Sirte il 20 ottobre 2011. E il Cavaliere perse Palazzo Chigi il 12 novembre successivo.

Come a coordinare Aisi e Aise c’è il Dis, a sua volta il Dipartimento dipende dal sottosegretario delegato, espressione del governo. Gli altri organi sono il Copasir – Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ora presieduto da Giacomo Stucchi (Lega Nord) e prima ancora, dal gennaio 2010, da Massimo D’Alema (Pd) – e il Cisr – Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, di cui fanno parte premier e ministeri. E’ un organismo di consulenza, proposta e deliberazione sugli indirizzi e sulle finalità generali della politica dell’informazione per la sicurezza.

Fonte Il Fatto Quotidiano