TUMORI, IN ARRIVO I FARMACI CHE INVECCHIANO LE CELLULE MALATE
Sono postivi i primi test sull’uomo della terapia della «senescenzacellulare» con cui si fa invecchiare il tumore anzichè le cellule sane. Il nuovo approccio per la cura e la prevenzione del cancro è stato presentato a Vienna al congresso dell’European Society for Medical Oncology (Esmo) da Pier Paolo Pandolfi, direttore scientifico del Centro per la ricerca sul cancro alla BDMCHarvardMedicalSchool. «La senescenza è un meccanismo fisiologico di difesa delle cellule contro il tumore. La dimostrazione più evidente è la pelle dei marinai che appare molto più vecchia perchè le cellule rispondono all’insulto oncogenico dei raggi solari invecchiando e difendendosi in questo modo dal tumore della pelle.
Una volta su Marte c’era l’acqua: se ne dicono convinti gli scienziati della Nasa sulla base dei dati e delle immagini inviati dalla sonda mobile Curiosity, atterrata sul Pianeta Rosso lo scorso 6 agosto, che mostrano tracce chiare lasciate da antichi letti di corsi d’acqua. Curiosity, che si muove sulla superficie marziana, è dotata di sensori e di un laboratorio chimico, ha una missione di due anni focalizzata principalmente su una montagna di circa 5.000 metri di roccia stratificata, Mount Sharp, che sorge al centro del cratere Gale, dove la sonda è atterrata.
Il segretario di stato americano Hillary Clinton e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno riaffermato che i loro Paesi intendono impedire all’Iran di dotarsi della bomba atomica. Lo ha indicato un alto resonsabile americano al termine di un colloquio tra i due leader ieri sera a New York. Sullo stesso tema la Cina ritiene che “la questione nucleare iraniana sia entrata in una nuova fase cruciale” e invita le “parti in causa a mantenere la barra a dritta verso una soluzione diplomatica, avviando un nuovo round di colloqui nel più breve tempo possibile per far progredire il dialogo”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Yang Jiechi, nel rivolgersi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
La “società dell’osservazione” sta modificando anche le professioni della sicurezza: vigilantes, guardie del corpo, guardie carcerari, servizi segreti, usano costantemente tecniche che hanno alla base l’osservazione. Questo è ancor più evidente nel caso di tre fondamentali attività di polizia (genericamente intesa) che hanno una forte affinità con l’osservazione etnografica (oltre che con l’intervista, nel caso dell’interrogatorio): il pedinamento, il pattugliamento e l’infiltrarsi.
Spiare un ex-partner, attraverso l’utilizzo di Facebook, può ostacolare il processo di guarigione dopo la fine della storia d’amore.

In
«Il trattamento